Caricamento in corso

Yudell Fernandez

Nato a Cuba il 20/06/1983

Gli studi

Nel 1998 si Diploma alla Escuela Vocacional De Arte Raul Gomez Garcia (EVA) Holguin a Cuba.

Nel 2001 acquisisce il Diploma di ballerino e maestro di Danza Moderna e Contemporanea presso la scuola professionale di arte “Josè Maria Heredia” (ENA) di Santiago di Cuba.

Nello stesso anno frequenta un corso preparatorio all’Istituto Superior De Arte (ISA) per l’accesso all’Università delle Arti presso l’Avana.

Nel 2013 consegue a Bologna l’attestato di Official Zumba Instructor.

Nel 2021 consegne a Roma il Diploma Nazionale di Maestro Tecnico Sportivo nella specialità di Danze Caraibiche Afrocubane presso l’AICS.

Le esperienze professionali

  • Dal 2001 al 2004 Maestro di danza presso la Scuola Professionale “Raul Gomez Garcia” (Holguin – Cuba).
  • Dal 2001 al 2004 Ballerino presso compagnia di danza contemporanea “Codanza” (Holguin – Cuba)
  • Dal 2004 al 2010 Ballerino e animatore nello staff di animazione dell’Hotel “Costa Verde” (Holguin – Cuba)
  • Dal 2010 al 2011 Maestro di danza presso “Centro della Musica” (Holguin – Cuba) e coreografo di Ballet acquatico “Espiral “ (Holguin – Cuba).
  • Dal 2012 al 2020 insegnante di Salsa Cubana e Gestualità e di Zumba Fitness presso scuola di ballo Azùcar.
  • Nel 2015 fonda Muevete a.s.d. dove ne diventa Presidente e dove ad oggi insegna Salsa Cubana, Gestualità Maschile, Danza Moderna, Zumba Fitness, Danza Coreografica per bambini dai 7 ai 12 anni.

Le esibizioni principali

  • Nel 2001 e nel 2002 partecipa al Festival Intenacional de Danza En Paisajes Urbanos “Habana Veja Ciudad en Movimiento” con la compagnia di Danza Contemporanea “Codanza”.
  • Nel 2002 partecipa al Festival di danza contemporanea “un Desierto para la Danza” in Mexico. Nello stesso anno vince il premio della Città in occasione della partecipazione all’evento “Romerias de Mayo” A Cuba con la compagnia di danza “Codanza”
  • Nel 2002 e nel 2003 prende parte alle toruneè della compagnia di danza “Codanza” presso i maggiori teatri di Cuba (Teatro Nazionale di Cuba a La Havana – Sala Avellaneda e Sala Covarrubias a La Havana – Teatro Sausto a Matanza – Teatro Fausto a Pinar del Rio – Teatro Tomas Terry a Cienfuegos – Teatro Principal a Camaguey – Teatro Principal a Sanctis Spirito – Teatro Principal a Manzanillo – Teatro Eddy Sunol di Holguin – Teatro Heredia a Santiago di Cuba – Teatro Guaso di Guantanamo).
  • Gennaio 2003 partecipa all’inaugurazione dell’Hotel Playa Pesquero di Holguin (Cuba) alla presenza di Fidel Castro.
  • Nel 2010 partecipa alla prima edizione del Encuentro Internacional de Danza Contemporanea a Cielo Abierto Quito in Ecuador.
  • Nel 2012 prende parte allo Spettacolo di Danza Contemporanea in occasione dell’apertura della stagione di danza al Teatro Comunale di Bologna (Leggere Strutture Art Factory).
  • Nel 2012 e nel 2013 è Special guest presso World Country Dance Federation in Repubblica Ceca per lo show serale in occasione dei Campionati Cechi ad ottobre, ed a novembre a Milano per lo show serale in occasione dei Campionati Italiani.
  • A Maggio e Settembre 2014 partecipa al corpo di ballo per il programma televisivo di Enzo Miccio “Wedding Planner” su Real Time.
  • Dicembre 2014 partecipa all’anniversario del Centro commerciale Vialarga (Bologna) con numerose esibizioni di balli cubani tradizionali per conto delle scuole City Dance Accademy e Azùcar.
  • Nel 2016, 2017 e 2018 partecipa al Festival della Cultura Cubana di Grosseto e nel 2023 partecipa al Baliame Congress con la Scuola di Ballo Muevete a.s.d.

Durante la carriera artistica ha avuto l’opportunità di esibirsi con Coreografie o direzione di grandi professionisti dello spettacolo, fra i quali Miguel Iglesias Ferrer (Cuba), Susana Tambuti (Argentina), Aldo Siles Lopez (Messico), Rosario Cardenas (dell’omonima compagnia dell’Avana, Cuba), Marianela Buan (direttrice della Compagnia Nazionale di Danza Contemporanea della Repubblica Dominicana e creatrice della “Danza Contaminada”), Raul Martin Rios (Teatro de la Luna, Cuba), Eduardo Ribeiro Walker (Cuba), Narciso Medina Favier (Cuba), per citarne alcuni.